Il lungo addio

Caro Professore De Masi ,
se la memoria non mi inganna tra poco è il suo compleanno e quindi Auguri.
Questo sarà il suo ultimo compleanno da Presidente della Fondazione Ravello. Non è una previsione ottimistica la mia, ma credo corrisponda , oramai, alla realtà dei fatti.
Come un novello Luigi XIV, Lei ha vissuto questi ultimi 20 anni a Ravello, convinto che sul suo “Impero” non calasse mai il Sole. Oggi il Re è nudo. Con le spalle a muro.
Chi la volle a Ravello come volano per il rilancio turistico, reclama la Sua testa.
Chi la fece rivivere a stagione nuova, l’ha abbandonata. Nonostante, meno un anno fa, lei non ne accettò le famose dimissioni, anzi lo riempì di grandi elogi.
Lei, smarrito e consapevole, lancia gli ultimi proclami epistolari, commettendo il suo errore di comunicazione più grave, sottovalutando in modo pieno chi legge le sue, convinto di avere una corte solida e sopraffina. Ma TUTTO QUELLO che la circonda non le appartiene, non le è mai appartenuto.
Lei ha contribuito a far crescere Ravello sotto molti punti di vista, ma è stato un padre assente, anzi totalmente incapace di ascoltare i figli. Per anni, lei ha profetizzato sul conto di Noi Ravellesi, credendo che le sue parole fossero giuste e condivise. Ma per molti erano solamente scale da salire.
Oggi lei è rimasto ai piedi della scala, non avendo più forza per salire. Altri non si girano neanche più indietro.
L’inaugurazione dell’Auditorium ha sancito tutto.
Chi, come me, a dire il vero pochi, è rimasto coerente con se stesso e il proprio operato, non ha partecipato. Chi doveva esserci , non c’era e chi non voleva e non doveva esserci, era presente. Con lei assolutamente non in grado di arginare il tutto. Come una novella Cleopatra, incapace di resistere al fascino del Bell’Antonio.
Ravello non piangerà la sua partenza.
Lei nella premessa di un suo libro edito dopo il conferimento della cittadinanza onoraria, citando Pavese, scrisse: “Molti campanili, vuol dire nessuno”. Lei carente di radici, ha cercato di cucire con Ravello un forte legame. Ma, indubbiamente, non c’è riuscito.
La colpa , forse è anche nostra, impreparati al saper ascoltare.
“Essere cittadini di un paese come Ravello è onore inestimabile. Significa non solo avere solide radici, ma radici in un terreno fertile, e dolcissimo in cui persone e cose gareggiano per migliorare la qualità della vita assicurando a noi stessi e agli altri i grandi lussi del nostro tempo: il silenzio, la quiete, la sicurezza, l’identità, l’autonomia, la bellezza, la creatività.”
Questo scrisse ed oggi lei ne viene allontanato, perché non è stato capace di comprendere le sue stesse parole.
Fuoco nemico ed amico indicano come risoluzione, come panacea di ogni problema, la sua sostituzione da presidente della Fondazione.
Come se cambiare un uomo, possa cambiare il sistema, modificare le cose. Come se un corso nuovo avvenga nell’istante immediatamente successivo alla nomina di un nuovo presidente. Di un nuovo organigramma.
Una favola che si può solo raccontare ai bimbi o ai servi sciocchi.
Il potere politico ed economico del Paese, mai come in questo momento, è al massimo della coesione.
“Dopo averlo quindi crocifisso, si spartirono le sue vesti tirandole a sorte. E sedutisi, gli facevano la guardia. Al di sopra del suo capo, posero la motivazione scritta della sua condanna” ecco quello che sta accadendo a Ravello.
Noi Ravellesi, incapaci di opporci, crediamo ancora che sia una guerra tra le parti. Ma le armi sono state deposte da tempo, un nuovo giorno è già sorto. Ma a raccoglierne i benefici saranno i soliti noti.
Ma io dico che la ” guerra civile” a cui assistiamo da tempo non è altro che la logica conseguenza di un lungo processo di decadenza delle istituzioni politiche del nostro Paese. A quei pochi che credono ancora che ci sia una lotta a cui prendere parte, auguro di aprire presto gli occhi e guardarsi intorno. Vedrà che tutti girano contenti. La guerra è finita. Ovvero , non c’è mai stata.
Salvatore e Secondo oramai hanno capito una cosa, che combattersi era inutile. Il motto “ se non riesci a sconfiggere il tuo nemico, alleati” , loro lo hanno attuato appieno.
Caro Professore, addio.
Buon viaggio di ritorno verso…. Casa.
In tanti anni mai ci hanno presentato e spero di poterla salutare prima della sua partenza.
Con cordialità
Francesco Zappia

Commenti

Anonimo ha detto…
finalmente un bel post..... grazie frank.........sei riuscito a sintetizzare il pensiero di tanti....
Anonimo ha detto…
Finalmente........Evviva Salvatore Di Martino,NUOVO PRESIDENTE della Fondazione Ravello
Anonimo ha detto…
beh....de masi ha fatto tanto x il fetival...ha tante conoscenze e su questo nessuno puo dire niente...speriamo chhe il prossimo direttore dell'auditorium (fidanzata del re) abbia le stesse conoscenze....VIVA O RE!!
Anonimo ha detto…
All' anonimo che con costanza ci racconta che per far parte del gioco della fondazione tocca leccare, chiedo: ma allora visto che per dirigere l' auditorium c'e' chi succhia, siamo mica all'evoluzione della specie?
Spero tu voglia esprimerti su questo.
Anonimo ha detto…
http://www.positanonews.it/articoli/33598/ravello_su_auditorium_scontro_tribale.html
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto…
se veramente la prossima direttrice sarà, da come leggo, "l'amica" di di martino sarà l'ennesima incoerenza di questa amministrazione...prima contro l'auditorium e ora lo difendono ad ogni costo...poi a vostra detta contro i "favoritismi della fondazione" nei confronti dei "secondini"...e ora ke fate?lo stesso??
speriamo che quest'anno e mezzo passino presto....NON VI SOPPORTIAMO PIU!!
Anonimo ha detto…
FRANK caro, come gran parte di questo paese arrivi un pò in ritardo (il compleanno era l'1 febbraio).ovviamente si evince che cmq nn hai capito un cazzo;ma siccome che al peggio nn c'è mai fine morto un papa se nè fà un'altro ecc.ecc. il sostituto è già pronto, eventualmente.visto che nn sei stato attento alla storia vediamo se sei capace di prevedere il futuro.chi sarà mai costui????
Anonimo ha detto…
Secondo Amalfitano si sarà lui il nuovo volto della fondazione...
Anonimo ha detto…
GIAPPONESI DISOCCUPATI....CHE GODURIA!
Anonimo ha detto…
ma veramente credete che esista solo il festival per lavorare? è una splendida esperienza ma se termina si trova altro non ci ammazziamo mica
Anonimo ha detto…
chiedo scusa ho letto la lettera di antonio mansi dell omonima enoteca il quale afferma che la posizione del presidente del consorzio non sia appoggiaao dalla maggioranza dei partecipanti allo stesso
allora il presidente dovrebbe dimettersi xke non rispecchia la volontà della propria associazione ma non solo ,ha agito senza l appoggio della stessa
Anonimo ha detto…
da tutto qst storia paolocchio ne esce piu forte,mentre il consorzio la ribalta e le altre associazioni hanno fatto na bella figura di merda
la fondazione vabbe meglio non parlarne
Anonimo ha detto…
Frank = Di Pietro
Anonimo ha detto…
Enoteca Mansi si è guadagnata un posto per la vendita vini all'auditorium Di Martino.
Anonimo ha detto…
Come al solito non avete capito un cazzo.
Ma sapete leggere..
Anonimo ha detto…
all'anonimo delle 23.45 aggiungo che il presidente del consorzio non è stato appoggiato dalla maggioranza dei consorziati in questa battaglia quindi si dovrebbe dimettere da una carica della quale non è stato investito da nessuno.
Anonimo ha detto…
frank bellissimo post...complimenti.

Secondo me per la gestione dell'audiotium e per il futuro direttore artistico bisognerebbe fare una bella gara d'appalto con i migliori direttori artistici in circolazione, però senza far partecipare gente che ha ravello ha legami....
Anonimo ha detto…
Perchè de masi se ne va?
Anonimo ha detto…
Non capisco se i ravellesi sono davvero LIMITATI MENTALMENTE oppure lo devono fare per creare questioni...Il Presidente del Consorzio è stato appoggiato da tutti i consorziati o meglio, da tutti quelli che hanno avuto i cosiddetti ATTRIBUTI nell'esporre i propri pensieri!a differenza di alcune persone che, all'arrivo del sindaco, sono scappati dal comune...Allora qui mi sembra che gli interessi non li hanno solo i GIAPPONESI, bensì tutti i ravellesi...Voi pensate che lavorano sempre le stesse persone perchè sono raccomandate, beh allora il resto è tutto impegnato a segiure gli ordini del grande RE che, se riuscirà ad avere ciò che ha chiesto, farà lavorare tante povere persone intelligenti che non vengono apprezzate dalla Fondazione...
Riflettete...e speriamo che l'anno prossimo i ravellesi riescono a capire che persone hanno votato!!!
APRITE GLI OCCHI!
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto…
UNA DOMANDA RETORICA, MA CHE VOGLIO COMUNQUE PORRE:

PERCHE' IL GRUPPO CONSILIARE DI OPPOSIZIONE, ESPRESSIONE DELLA META' DELLA CITTADINANZA DI RAVELLO, DEBBA DIFENDERE GLI INTERESSI DELLA FONDAZIONE RAVELLO E NON DELLE ISTITUZIONI CHE RAPPRESENTANO??

CHE SENSO AVETE DELLE ISTITUZIONI CHE AVETE RAPPRESENTATO DA MAGGIORANZA, ORA DA MINORANZA E CHISSA' FORSE DI NUOVO DA MAGGIORANZA L'ANNO VENTURO??

SPIEGATE QUESTO ALLA GENTE VENERDI'!!!!
Anonimo ha detto…
ma amalfitano cosa ha detto in conferenza...
Anonimo ha detto…
risposta all post delle 14.07xke nella fondazione lavorano molti dei votanti di insieme e dei suoi candidati
Anonimo ha detto…
Sono l'anonimo che afferma con costanza che per lavorare con la fondazione ravello e associazioni ed enti ad essa satelliti,bisogna leccare e leccare.
Non so come,quanto e se si dovrà fare altrettanto con Di Martino & Co,non sono preveggente.
Parlo sempre per esperienza e qualche volta per supposizioni,mai per partito preso.
Per esperienza vi dico,però che Di Martino e Paolo sono stati gli unici sempre molto gentili con me e,soprattutto educati,nonostante vari aperti scontri molto forti con uno dei due.
Bè nonostante ciò e nonostante,inizialmente schierato con Secondo & Co e in seguito apertamente schierato alla scheda bianca,loro -Di Martino e Paolo- sono stati gli unici ad essere educati -lo ripeto e lo sottolineo- nei miei confronti ed in quelli della mia famiglia!
Adesso a voi le dovute considerazioni.
Anonimo ha detto…
Ravello citta della leccata
Anonimo ha detto…
avete lettol'articolo sul vescovado?

http://www.vescovadoravello.net/index.php?option=com_content&view=article&id=1213:gestione-auditorium-opposizione-promuove-assemblea-pubblica-e-chiede-convocazione-consiglio-oomunale&catid=36:politica&Itemid=55

qualcuno può ricordare al consigliere che il suo è un giornale e non deve confonderei suoi ruoli?
Aveva ragione michele cinque...
Anonimo ha detto…
La colpa è vostra giapponesi che siete ridicoli
Anonimo ha detto…
Fate schifo tutti....io lavoro d'estate senza leccare,d,inverno prendo la disoccupazione e continuo a lavorare in nero con la medesima paga. Adesso mi chiedo (ma chi sta' meglio di me .....iatavenn a fa nc.......
Anonimo ha detto…
posso porgre una domanda ai giovani di ravello: ma chi l'ha scelto il candidato dei giovani?
ah ho capito avete fatto come la fondazione quello di non coinvolgere tuuti e scegliere ho capito allora è tutto a senso unico.avete manifestato per nulla con gente che era insignificante in quel contesto giusto per far un po di rumore
vergognatevi
spero un giorno si faccia una riunione per decidere il nostro rappresentante non che scegliete voi dalla sera alla mattina

jacopo va a cagare che è meglio
sei proprio insignificante come rappresentante
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto…
su positanonews nel web TG ci sono i video della manifestazione ripresa dalle telecamere con le dichiarazioni di Imperato e del presidente del consorzio
Anonimo ha detto…
giornalaio e non giornalista...il vescovado non è il quotidiano di ravello e dintorni...ma il quotidiano della campana...un giornale di parte...
Anonimo ha detto…
Giappnesi rosicate...ora no sapete più chi leccare. e' finito il vostro tempo, lo volete capire?Chi delle due barbe è il vostro padrone?O chi dei due Wuillimieur?Ma il dottore dov'è???No n state capendo niente nemmeno voi. Siete stati smascherati. Un paese sano vi schifa
Anonimo ha detto…
un pò di accortenza, please...Luigi XIV era chiamta "Re Sole", ma...era Carlo V il sovrano di un impero su cui non calava mai il sole!
se vogliamo essere soggettivi e di parte in fatti di politica domestica, per favore, alemno con la storia ufficiale, atteniamoci alla verità!
Anonimo ha detto…
Guarda quante cazzate nel pezzo di positanonews

http://www.positanonews.it/articoli/33657/ravello_su_auditorium_venerdi_assemblea_pubblica_il_ruolo_di_positanonews.html
Il ruolo morale di Ravello nei confronti della costiera amalfitana? Ma che cazzo dice? Ravello e dei ravellesi e facciamo quel che vogliamo delle strutture.. merda per noi merda per la Francia. L'auditorium deve rimanere chiuso e deserto non vogliamo ne giapponesi ne nessuno della costiera siamo solo noi e basta a decidere nessuno deve intromettersi
Anonimo ha detto…
quello che la gente nn capisce non è che i giapponesi vogilano vincerla a tutti i costi sta guerra, ma il fatto che, anche da chiuso, l'auditorium costa, x l'esattezza 700 mila euro, che il prossimo anno noi ravellesi dovremmo pagare sotto forma di tasse comunali. vi, anzi, ci conviene tutto ciò?!?
stiamo in pieno perdiodo del terrore, piena dittuatura, il comune fa trapelare solo le notizie che vuole, tutto ciò nn lo dice, xkè ovviamente andrebbe a contromettersi, così come nn è disposto ad un dialogo aperto con i rappresentanti di fondazione e consorzio. cos'è? vanno a rimmeterci la faccia? e certo..sanno parlare solo chiusi in una stanza, mai dal vivo, di fronte ai 901 protagonisti che li hanno votati. Questa è la vera vergogna, nn la lotta che i giapponesi vogliono portare avanti!
riflettete su quello che dite, ogni tanto. pretendete risposte, che siano vere ed efficaci, da coloro che avete votato!
Anonimo ha detto…
voglio anche pagare per tenerlo chiuso.
l'impoortante che dopo mi diano anche un lavoro nella struttura non è detto che devono lavorare sempre gli stessi e sempre della stessa corrente politica.
e non potete dire di no voi di INSIEME purtroppo voi volete la struttura solo per vostri comodi e non per il futuro di ravello.
lo si è visto dall'inaugurazione
i soliti noti sempre presenti e molto convinti dell'assegnazione della struttura alla fondazione e organizzando eventi estraniando il comune di cui è anche presente nella fondazione.
inoltre i convinti di turno non hanno fatto i conti come dicevano a adesso vorrebbero rimediare organizzando sommosse per far cambiare idea al comune ma hanno fatto solo una figuraccia visto che sono nel torto e vedendo il video su positano news si vede anche che la maggior parte dei manifestanti non c'entra nulla con il consorzio e con altre attività volevano solo avere presenze di persone esterne per far un po di confusione e i restanti consorziati stavano a casa a ridere sulla figuraccia di questi poveri manifestanti

cmq fate proprio ridere cari amici di INSIEME
Anonimo ha detto…
nel video vedo tutti giapponesi. il comune mi pare che ha detto che è vicino ad una soluzione con la regione ed ha dialogato con il consorzio. Ma che cazzo volete???Vi brucia il culo??leccatevelo a vicenda tra di voi che siete bravi!
Anonimo ha detto…
da ex giapponese ti dico mi sono rotto di tutti quelli della fondazione e di insieme state li solo x i vs comodi ha fatto bene il comune a non darvi l'auditorium guardate solo i vostri interessi
Anonimo ha detto…
ieri parlando con un amico mi ha fatto pensare una cosa che a dire il vero non avevo mai pensato.
Nella fondazione lavora tutta insieme x ravello ed i suoi seguaci,ora qualcuno potrà obiettare qualcosa ma fateci caso
Anonimo ha detto…
io da ex giapponese mi chiedo: perchè vengono priviliegiate sempre le stesse famiglie??? per quanto grandi possano essere, ma in Giappone esistono solo tre famiglie??
Anonimo ha detto…
Mentre voi litigate , l'amministrazione ha stretto l'accordo con Amalfi Mobilità per la gstione.
Anonimo ha detto…
aspetta qualche giorno te lo mettiamo a quel posto....durante il winter festival voglio vedere i giapponesi tutti in esilio a .....LECCO!!!!!
Anonimo ha detto…
Ma Mimmo De Masi non risponde a Frank.HA PAURA
Anonimo ha detto…
Giapponesi fuori dai coglioni! Sindaco fai un miracolo prima di andartene a casa.
Anonimo ha detto…
Tutti i commenti sono uguali...copia copiass' l'esam' nun s' pass'!!!
Cambiate un pò almeno le parole...solite leccate, soliti giapponesi all'opera...ci avete fatto la PALLAAAA...Dai attivate il cervelletto che avete ja...
Anonimo ha detto…
Se il sindaco volesse fare un miracolo SPARISCA!!!
E insieme a lui tutti i finti campanari partendo dal GIORNALAIO...
Anonimo ha detto…
Cari concittadini,
per fortuna,qualche Ravellese fa onore al paese:
VIVA STEFANO AMATO ancora una volta sulla scena nazionale con i suoi cocktail vincenti.
Vincenti perchè realizzati con il cuore e l'amore per il suo paese.
Voi tutti siete davvero troppo arrabbiati per accorgerVi che il mondo gira e la vita continua anche senza Auditorium.

Se capite questo capirete tante altre cose e alla fine saprete gestire al meglio tutti i doni che avete e non vedete,compreso l'Auditorium che ormai è lì.
Anonimo ha detto…
Ho perso la tua mail
http://www.positanonews.it/articoli/33707/consorzio_positano_life_style_auditorium_ravello_e_patrimonio_della_costiera_amalfitana_si_al__winter_festival.html
Anonimo ha detto…
infatti và bene tutto:
AMALFI MOBILITà
SALERNO SOLIDALE
CAMPANIA DIGITALE
lavoro AI RAVELLESI
così per fare il dispetto a mia moglie mò me lo taglio
Anonimo ha detto…
Ravellesi tutti... Un pò di dignità, please!!!
Anonimo ha detto…
ravellesi tutti.............meno quelli che aspettano l'invito a casa.
Anonimo ha detto…
La Società Consortile Positano Life Style, che aveva accolto con entusiasmo l'inaugurazione dell'Auditorium Oscar Niemyer, in quanto percepiva lo stesso come un importante volano per il rilancio dell'economia della Costiera Amalfitana, in particolar modo nei periodi di bassa stagione, esprime la propria preoccupazione per quanto sta accadendo riguardo la programmazione del già annunciato "Ravello Winter Festival".
Si auspica che l'amministrazione comunale di Ravello si mostri sensibile alle istanze mosse dalle attività produttive locali.
L'Auditorium, pur se dislocato a Ravello, rappresenta un patrimonio dell'intera Costiera Amalfitana.

Il Presidente della Società Consortile Positano Life Style
Gian Maria Talamo
Anonimo ha detto…
Il presidente Talamo non è a conoscenza di tante cose, come la sopraffina arte ravellese della leccata.

Ravello leck, per sempre leck, con la leccata che sai DARE SOLO TU! RAVELLO TU, LA TUA VIRTù, PROMETTI SOGNI A CHI DI SCOGNI (OGGI) NON NE HA PIù!!!!!!
Anonimo ha detto…
raga ma il "winter summer" festival che quel ciuco del sindaco ha annunciato alle telecamere di positano news quando si terrà? sarebbe il primo evento del genere al mondo....
come stiamo inguaiati
Anonimo ha detto…
Il sindaco voleva dire che i giapponesi no faranno ne il winter festival e ne il summer festival (in villa rufolo) capito?
Anonimo ha detto…
nemmeno l' italiano capite
Anonimo ha detto…
Io lancio una provocazione. Se per le elezioni Regionali , nulla si è mosso. Votiamo in blocco bianco.
Cosi vediamo che succede.
Francesco Zappia
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto…
Se te e io e siamo già in due,vuoi vedere che le schede bianche si moltiplicano?

L'anonimo ribelle
Anonimo ha detto…
avete visto stamattina c'era brad pitt a ravello!E' andato a vedere l'auditorium
Anonimo ha detto…
brad pitt a ravello e il giornalaio non ne parla????

Post popolari in questo blog

Rimborso depurazione