Panem et circenses

Durante il periodo Romano il poeta latino Giovenale, coniò questo termine, che letteralmente vuol significare pane e giochi del circo.
Ora come allora chi governa cerca di assicurarsi il consenso popolare con elargizioni economiche e concessioni di svaghi.
L'amministrazione comunale di Ravello attenta, come sempre, alle problematiche quotidiane che il popolo di Ravello vive, anche quest'anno ci ha voluto allietare con tante belle manifestazioni il periodo di Natale.
Lodevoli alcune iniziative, come quella organizzata dall'associazione RAVELLO NOSTRA con la mostra di Francesco Mansi.
La corrida, lo zecchino d'oro, le commedie , le tombolate ed altro ancora, hanno riempito il calendario, sicuramente di tono minore, viste le ristrettezze economiche,ma comunque di qualità.
Ora mi chiedo:
L'AUDITORIUM
L'ALLARGAMENTO DI VIA CIVITA'
IL PERSONALE DEL COMUNE CHE VA IN PENSIONE
I LAVORI DI RIFINITURA DELLA PIAZZA DI TORELLO- DI CASTIGLIONE.
L'INZIO DEI LAVORI DELLA RAMPA LACCO
LA SISTEMEZIONE DELLA VIABILITA' PRESSO IL PLESSO DI CASTIGLIONE
L'INIZIO DEI LAVORI DELLA PIAZZA SAN COSMA
IL CIMITERO
LA CABINA ELETTRICA DI VIA TRINITA'
LA COSTRUZUIONE DI UNA CASERMA PER I CARABINIERI
L'ADEGUAMENTO DEL PLESSO SCOLASTICO..
Come sempre, se ne parla dopo le feste???

Il sistema innescato negli ultimi anni a Ravello, ha portato ad una creazione di un cosidetto SISTEMA RAVELLO, che è difficile scardinare.
Anzi mette sempre più radici. Vedi in ultimo la creazione del Consorzio Ravello Sense.
Il controllo economico e quindi politico in mano a pochi eletti.
Questa amministrazione che si è presentata agli elettori con lo slogan "Ravellesi Protagonisti" e mettendo in risalto di essere pronti al rinnovamento, ha invece pietosamente fallito.
Non è riuscita in nulla. Non ci aspettavamo che ci dessero la luna, ma almeno :
che i pali della luce in piazza rotti venissero almeno sostituiti o comunque cambiati;
che le ringhiere venissero ridipinte;
che le strade fossero pulite; che i bagni pubblici ristrutturati ; che il popolo venisse informato; che non uccidessero lo sport a Ravello con il relativo azzeramento del sociale;che..........
Ed in questo non possono dare la colpa a nessuno, se non a loro stessi.....

Ravellesi Protagonisti, di cosa???

Commenti

Anonimo ha detto…
L'altra sera sono stato al parcheggio (tendone) a vedere la corrida, mi sono divertito ma ho avuto un senso di paura per tutta la serata, vuoi per il cattivo tempo vuoi perchè c'era troppa gente. Ora mi chiedo e vi chiedo: ma la struttura è sicura??? Qualcuno ha certificato che ci sono i "minimi" requisiti di sicurezza??? Non è per fare polemiche, ma non esiste rischiare la vita per una serata di allegria. P.S. Volevo segnalare inoltre l'incivilta' e la maleducazione della gente che ha parcheggiato a cazzo al parcheggio e nella salita. Per andare via ci abbiamo messo due ore!!!
Anonimo ha detto…
Questa è la Ravello che purtroppo abbiamo ora, la gente non capisce nulla pensa a questi pochi giorni di divertimento e dopo chi se vist se vist. Vergognamoci siamo solo degli stupidi e crediamo ancora alla befana.
Anonimo ha detto…
..in questo ultimo anno faremo tutto non vi preoccupate!!!!!.....il tempo di mangiare una nocciolina. SP
Anonimo ha detto…
http://www.positanonews.it/articoli/31866/ravello_inaugurazione_dellauditorium__ci_scrive_de_masi_.html
Anonimo ha detto…
francesco chiudi questo blog non ti si fila più nessuno!
purtroppo sono finiti i tempi dei blog!
p.s fatti una sega!
Francesco Zappia ha detto…
Non mi interessa che siano terminati i tempi dei blog, ne fare altre tipiche e manuali attività.
Io continuo a scrivere fino a quando ci sarà un barlume di speranza per la NOSTRA città.
Anonimo ha detto…
Frank vorrei una tua lettera-opinione sul fatto che al convegno sui tumori non c'era gente ne amministrazione ne tu.. sono venuto io da Positano perchè come promesso da giornalista seguo sul serio le cose.. mi spieghi il perchè di questo disinteresse? mandami una tua nota qui
http://www.positanonews.it/home_invio_news.php
Francesco Zappia ha detto…
Io, caro Michele, sono un semplice cittadino.
Cosa importa della mia opinione e/o della mia presenza ad un convegno. Oltretutto il giorno e la data in cui si è tenuto il convegno io ero a lavoro.
Dovresti chiederlo agli amministratori di questo paese una spiegazione....
Inoltre non ho visto un tuo di articolo .
Saluti affettuosi
Francesco Zappia
Anonimo ha detto…
io mi chiedo ma i ravellesi cosa vogliono di più.....si organizza il teatro e non va bene si organizzano le tombolate e non va bene si organizzano spettacoli per adulti e non e nemmeno vi va bene... ah ho capito vi piacciono solo le zeppolate dove si mangia e si beve alla faccia di tutti....ma vergognatevi e vi lamentate che in questo paese non si organizza nulla volete tutto senza fare nulla ....allora è meglio restare ignoranti che progredire in questo paese di burattini
Anonimo ha detto…
Frank hai ragione in primis gli amministratori... mi ha amareggiato non vedere nessuno scusami... una nota sule assenze la ho scritta.. ma articoli lascio fare a Palumbo è onesto e giusto che sia lui a parlare...io gli saro per quanto posso sempre al fianco

Post popolari in questo blog

Rimborso depurazione