Petizione popolare ... i risultati

Caro Frank

Approfitto ancora dell’ospitalità sul tuo blog per un breve aggiornamento sulla petizione diretta al Sindaco di Ravello per dichiarare lo stato di pericolo per la salute pubblica visto il notevole numero di casi di cancro riscontrati nella nostra cittadina.

Lo scorso 13 Ottobre sono state depositate al Comune altre 439 firme che si aggiungono alle 40 già consegnate il 6 Ottobre con l’avvio della sottoscrizione. Altre adesioni si sono aggiunte in quest’ultima settimana e saranno depositate a breve insieme a quelle raccolte su internet.

Personalmente non credo di aver raccolto più di una ventina di firme: una volta avviata l’iniziativa è proseguita grazie all’impegno di tante persone che hanno sentito la necessità di una azione più incisiva.

Con le oltre 650 firme complessivamente raccolte sono stati ampiamente superati i due limiti previsti dallo statuto comunale: Quello del raggiungimento delle 100 sottoscrizioni, che impegna l’organo competente (in questo caso direttamente il Sindaco) a “pronunciarsi in merito entro 30 giorni dal ricevimento” e quello delle 300 che permette a ciascun consigliere comunale di “chiedere che il testo della petizione sia posto in discussione nella prossima seduta del consiglio comunale, da convocarsi entro 20 giorni”, affidando così la decisione alla coscienza del singolo, piuttosto che alla valutazione di gruppo.

Sono dunque fiducioso, considerato l'importanza dell'argomento, in una rapida azione della nostra Amministrazione.

Un caro saluto
Pasquale Palumbo

--

Commenti

Anonimo ha detto…
Caro Pasquale, attendiamo insiemea te l'esito di questa petizione così partecipata. Speriamo che l'amministrazione si occupi di questo problema con coscienza, costanza e tenacia. Se dovessimo accorgerci che così non sarà proseguiremo con te la battaglia, che non può fermarsi. Per il momento, fiduciosi ma attenti, aspettiamo il prossimo consiglio comunale.

Post popolari in questo blog

Rimborso depurazione