Nessuna strumentalizzazione

Cara Fiordaliso,
la tua non è definibile come 'opinione personale' perchè compare come articolo giornalistico su un portale d'informazione on-line. Il tuo, pertanto, non si può considerare come un commento lasciato su facebook o su un blog, perchè è stato formulato in un articolo di giornale e, come tale, può essere citato, specificando la fonte, senza alcun problema. Puoi chiedere al direttore del portale sul quale il tuo articolo è stato pubblicato se è possibile riportare l'articolo scritto da altri senza che questo sia da cosiderarsi, necessariamente, una strumentalizzazione politica. Relativamente alla trasparenza di cui parli, non mi sembra proprio tale, visto che questa rettifica l'hai ricevuta solo tu e non è stata pubblicata sul quotidiano on-line sul quale è apparso il tuo articolo. Inoltre non capisco perchè parli di strumentalizzazioni politiche. Qui si è semplicemente riportato un pezzo apparso, senza essere smentito, su un sito d'informazione e se ne sono tratte alcune conclusioni, peraltro legittime viste le considerazioni che hai formulato. Ti faccio notare, infine, che in questa sede la propria voce è stata usata, viene usata e verrà usata quotidianamente e senza i benefici dell'anonimato. Puoi controllare i post che dall'anno scorso ho pubblicato relativi all'evento Ravello Festival.

Commenti

Florinda ha detto…
Caro Francesco
(mi permetto di usare il tuo nome, dacchè siamo in un blog).
Il mio articolo su positanonews è una recensione , pertanto, come svela l'etimo"recenso",significa riflettere.
Dunque una riflessione è sempre personale, anche se appare su una testata giornalistica. So benissimo che essendo un articolo di giornale può essere citato riportandone la fonte e non ti biasimo per questo, anzi. Le strumentalizzazioni a cui facevo riferimento non erano dirette a te, ma a tutti gli "anonimi" che hanno travisato le mie parole e che ci hanno, per così dire, marciato sopra. Per quanto riguarda la trasparenza dell'organizzazione del Ravello Festival, devo ribadire che c'è stata, dal momento che, a prescindere dai motivi per cui l'abbiano fatto, hanno tenuto a precisare la natura dei problemi tecnici.
Ovviamente il pezzo non poteva essere smentito perchè non ho inventato nulla.
Mi ha fatto piacere questo scambio d'opinioni con te, soprattutto per chiarire le nostre reciproche posizioni.
Permettimi un ultima considerazione, a me non importa nulla delle questioni politiche che stanno intorno al Festival, ne sono completamente estranea e mi limito a recensire gli spettacoli.
Un cordiale saluto, con l'augurio di confrontarci ancora.
Florinda Fiordaliso
Anonimo ha detto…
http://www.positanonews.it/index.php?page=dettaglio&sez=RAVELLO,+UN+CHIARIMENTO+SUL+CONCERTO+DI+NYMAN&id=25414
Anonimo ha detto…
Visto che ti riferisci a noi, popolo degli anonimi che lasciano commenti su questo blog, devo dire che io li ho controllati i commenti lasciati al tuo pezzo. Prima delle tue precisazioni ce ne sono tre. Due non commentano affatto la tua recensione e parlano di una scritta apparsa sotto il tunnel di Ravello. Uno, il primo, è un commento sui colpi di cannone e la scuola....sinceramente tutte ste strumentalizzazioni politiche e questo marciare sulle tue parole non le ritrovo da nessuna parte. Mah!
Francesco Zappia ha detto…
Ciao Florinda,
a me rimane solo un dubbio, e te lo espongo.
Tu parli ancora della trasparenza del Ravello Festival, ma personami, io non ho letto alcun comunicato stampa, che precisi la natura dei problemi tecnici.
Inoltre, io stesso, nella mattinata di Lunedì ho contattato l'assistente di produzione del Festival , il quale verbalmente ti sconfessava.
Ti saluto cordialmente,
Francesco
Anonimo ha detto…
Gentile Direttore,

gli impegni di questi giorni, mi hanno consentito di leggere solo oggi, la recensione del concerto di Nyman dello scorso 27 giugno a firma di Fiorinda Fiordaliso apparso sul tuo giornale. il mio ruolo di direttore di produzione del festival mi impone un chiarimento. Non entro nel merito della recensione nella parte prettamente legata alla perfomance musicale ma non accetto dalla Signora Fiordaliso ipotesi su presunte lacune tecniche riferibili alla responsabilita' della produzione del festival. Il concerto si e' svolto esattamente come deciso dal maestro Nyman che solo poco prima dell' inizo ha deciso di modificarlo e di presentarlo cosi' come poi si e' svolto. Alla consolle audio video luci sedeva il tecnico personale e di fiducia del maestro, la nostra organizzazione ha fornito, cosi come richiesto, tutto il supporto tecnico logistico definito in un rider tecnico preventivamente pianificato discusso ed approvato. Che la Signora Fiordaliso non sappia di cosa parli ma poco elegantemente giochi al gioco delle supposizioni mai verificate, e' facilmente provabile. Nel chiarimento del 29 Giugno apparso ancora una volta sul tuo giornale afferma: "Grazie alla trasparenza dell’organizzazione del Ravello Festival si è venuti a conoscenza che in effetti per la performance di Nyman del 27/06 c’è stato un problema logistico, dovuto all’impossibilità di effettuare la scheda tecnica per tempo.Tuttavia le immagini del primo video di Michael Nyman erano partite, anche se non “percettibili” a causa di un riflesso."

Nessuno e dico nessuno della nostra organizzazione ha mai affermato una cosa simile per il semplice motivo che come detto precedentemente le installazioni tecniche erano pronte e disponibili e che solo il maestro ha deciso di stravolgere il concerto rispetto a quanto pianificato. La sbavatura di luce sullo schermo era anche essa frutto di un cambiamento dell' ultimo minuto che il maestro ha chiesto di fare.

Cordialmente

Antonio Fraulo

(nota del Direttore di produzione del Ravello Festival
diretta al direttore di Positanonews)
Francesco Zappia ha detto…
Antonio, grazie per l'intervento risolutivo.
la tua trasparenza è nota
Anonimo ha detto…
E qua i conti non tornano....scrivi una recensione, accusi di strumentalizzazioni politiche quando queste non sono apparse da nessuna parte e non sono state fatte da nessuno, parli di trasparenza, quando questa non c'è stata e difendi coloro che ora ti accusano di incompetenza e disinformazione...Fiordaliso facci capire!
Anonimo ha detto…
Dove c e Michele... C e guaio... Foss Na vot sola che num faciss nº burdell Michele...
Anonimo ha detto…
Allora ho detto che se non mi provocate non dico niente oggi sul pezzo della swarosky che hanno visto anche a Positano si parla del marito ministro Karl-Heinz Grasser CHE NON LO E' PIU DAL GENNAIO 2007 se volete in ogni articolo trovo cose datate e riprese vi sembra giornalismo questo? Sono stato provocato e attaccato e mi difendo
Anonimo ha detto…
Dove c'è Barilla, c'è casa.
Dove c'è Michele, c'è caos.
Anonimo ha detto…
esistono le virgole michè....
nun se capisc no cazz quando scrivi!!!
non ti vogliamo provocare... ma almeno scrivi che si capisc!!!!!
e sei pure il primo giornalista on line.. (vero??))))
Florinda ha detto…
Ragazzi, credo che questo sia un caso che sta prendendo troppa importanza. Io scrivo per passione. Se qualcuno tornasse a leggere la mia recensione con attenzione, si accorgerebbe che non ho mai insinuato nulla. Tra l'altro con il mio intervento di chiarimento non ho difeso nessuno, ho solo aggiunto al mio pezzo informazioni che prima mancavano sulla natura dei problemi tecnici e che fonti interne al Ravello Festival mi hanno confermato.La strumentalizzazione che io ho colto (e che voi potete benissimo non condividere) è stata quella di considerare la recensione come un pezzo scritto contro l'organizzazione del Festival. Poi potete discutere delle Vostre questioni quanto volete. Per me la discussione finisce qua, perchè vi ripeto: sono completamente estranea alle beghe politiche che stanno intorno al Ravello Festival. Ovviamente non sto chiudendo il confronto, se avrete qualcos'altro da chiedermi, vi risponderò. Mi duole solo che la mia macchina fotografica, per la prima volta, il 27 giugno abbia fatto flop: avrei spento tutte le polemiche con qualche ripresa e qualche scatto. Mea culpa

Florinda (Fiordaliso è il cognome, in tanti pensano il contrario..)
Francesco Zappia ha detto…
Florinda,
scusami, ma quindi tu hai altre informazioni o indiscrezioniche sono trapelate dall'interno , che vanno in contrapposizione a quelle fornite dal Direttore Fraulo, il quale tra l'altro asserisce che nessuno ha fornito informazioni diverse dalle sue.
Mi vedo costretto a dire che "Trasperenza" sia un parolone, non credi ?
E perdonami ancora, ma chi ha parlato che la tua recensione fosse un attacco al Festival?
E di grazia, chi ha parlato di beghe politiche, per prima, a me sembra che sia stata tu.
Saluti
Francesco
Anonimo ha detto…
Ciao Francesco, e più bello se ti firmi Frenk .. Più aggressiva come cosa!!
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Francesco Zappia ha detto…
Vi prego di non iniziare a offendere.
Grazie
Anonimo ha detto…
gliamm bell glia..facit chiagnr
Anonimo ha detto…
vergogna! Vergogna, vergogna.

Post popolari in questo blog

Rimborso depurazione