Sant'Agabo

Era da un bel pò che non curavo più questa rubrica.


Si tratta di uno dei personaggi citati dagli Atti degli Apostoli. Vissuto a Gerusalemme nel I secolo. Negli Atti compare la prima volta al capitolo 11, collocato in una più ampia categoria di "profeti" giudeo-cristiani, come erano note alcune figure carismatiche. Questo il racconto: «Alzatosi in piedi, egli annunziò per impulso dello Spirito che sarebbe scoppiata una grave carestia su tutta la terra. Ciò che di fatto avvenne sotto l'impero di Claudio» (11,28). L'annuncio di Agabo aveva una finalità di solidarietà: la più ricca comunità cristiana di Antiochia, infatti, si autotassò per sostenere i fratelli della Giudea (11,29). Agabo riappare poi a Cesarea: «Presa la cintura di Paolo, si legò i piedi e le mani e disse: Questo dice lo Spirito Santo: l'uomo a cui appartiene questa cintura sarà legato così dai Giudei a Gerusalemme e verrà consegnato quindi nelle mani dei pagani». (At 21,11-13). (Avvenire)
Martirologio Romano: Commemorazione di sant’Ágabo, profeta, che, come attestano gli Atti degli Apostoli, profetizzò, mosso dallo Spirito, una grande carestia su tutta la terra e le torture inflitte a Paolo da parte dei pagani.

Commenti

Anonimo ha detto…
ciao frank, vorrei domandare una cosa....tra poco l'auditorium sarà in funzione, ma non cè nessun bando di concorso per entrare a lavorare o per mandare curriculum ecc, ecc, ecc
boh?

sono stati già tutti assegnati?
Francesco Zappia ha detto…
Caro anonimo, devi chiedere a chi lo gestirà, non a me!!!!!!!!!
Se poi lo trovi , beh, fammi sapere, perchè io non ho ancora capito nulla .....
Anonimo ha detto…
Allora, per rispodere alle più che lecite domande bisogna capire:

- quando terminano realmente i lavori, e con questo mi riferisco alla fine vera, quando ci saranno il palco, le poltrone,e tutto il resto;
- a quel punto chi dovrà gestirlo;
- a quali attività sarà destinato.

Da questo dipende tutto il resto. In base a quando finirà e a chi verrà assegnato potremo poi capire se avrà davvero senso fare il concorso di cui parli. Se in mezzo ci saranno ancora De Masi e Secondo, allora sì, i posti sono già assegnati e le selezioni saranno una farsa. Poi bisognerà capire se effettivamente questo famoso auditorium innescherà davvero quel turismo invernale di cui tanto si parla...sarà capace di attirare gente, turisti, nella fredda ravello invernale, con le strade che vengono chiuse per frana in continuazione...venire a ravello d'estate significa unire le vacanze estive, con il sole, il mare, alle iniziative culturali come il ravello festival. Ma d'inverno...verranno queste persone solo per la musica e la cultura? Si spera di sì...ma si spera anche che, se effettavamente sarò così, a vivere di tutto questo saranno i giovani di ravello. Indipendetemente da chi votano alle elezioni comunali. Utopia?
Anonimo ha detto…
Concordo pienamente con l'anonimo che ha scritto il 10 aprile alle 12.35.
Anonimo ha detto…
e io mi associo a tutti e due!!

Post popolari in questo blog

Rimborso depurazione