Per correttezza

Copio e incollo , dal blog degli amici del Poggio ( che con vero stupore, rimangono, almeno per me, sconosciuti) la prima anticipazioni sul Festival 2009.
Chiedendo a me stesso, sono stati brillantemente superati i problemi con l'hosting???

L’edizione 2009 del Ravello Festival esibisce una ricca ghirlanda di occasioni. Il filo che tiene insieme, in modo suadente, ma non costrittivo, le perle di questa ghirlanda, evocando un wagneriano Leitmotiv, è il tema del Coraggio. L’edizione 2009 del Ravello Festival si svolgerà dal 26 giugno al 27 settembre prossimi e sarà, come quelle succedutesi dal 2003 ad oggi, articolata in otto sezioni: Sinfonica & Danza, Tendenze, Cameristica, Passeggiate Musicali, CineMusic, Arti Visive, Formazione, ed Eventi Speciali.
Sono circa 120 gli appuntamenti che compongono il cartellone di un festival tra i più lunghi ed articolati d’Europa. A tenerne idealmente insieme i contenuti sarà il tema conduttore del Coraggio, straordinariamente avvincente ed attuale.
Raffinatezza, solarità, eccellenza dei contenuti, perfezione organizzativa, armonia, sorpresa, esclusività, creatività, tolleranza e soavità sono, da sempre, le parole chiave intorno alle quali ruota il Ravello Festival. Aumenta, quest’anno, il numero degli eventi destinati allo spettacolare palco sul Belvedere di Villa Rufolo, cornice privilegiata della manifestazione. Ai luoghi tradizionali, del Festival, si aggiungono tuttavia altre sedi affascinanti: come Villa Cimbrone, per il teatro, e i Giardini della Principessa, per gli incontri riservati alla letteratura e alla scienza.
Con Rai Trade, Ravello Festival firmerà a quattro mani alcuni eventi speciali con il marchio “Melò around the world” e ospiterà un grande convegno con i sovrintendenti dei principali teatri europei. Si consolidano, poi, le partnership con EuroArts (che nell’edizione scorsa fu alla base del doppio straordinario evento Barenboim), con il Teatro di San Carlo e con l'Accademia Chigiana di Siena.
Nuovi talenti e artisti affermati, grandi letterati e scienziati prestigiosi gareggeranno per esplorare il tema del coraggio da 120 punti di vista. Uno sguardo particolare alla musica russa, da Caikovskij a Rachmaninov, sarà consentito dalla presenza di direttori e solisti del valore di Jeffrey Tate, Marc Albrecht, Maxim Shostakovich, Lars Vogt e Ivo Pogorelich.
Inevitabile, poi, l'attenzione alla musica di Wagner, visitatore illustre di Ravello nell'Ottocento e nume tutelare della manifestazione. Molte orchestre di consolidata fama e complessi giovanili emergenti assicureranno al Ravello Festival il fascino delle grandi occasioni. Si conferma la tradizione del concerto all'alba del 10 agosto.
Ma il tema del Coraggio sarà esplorato anche nella Sezione CineMusic diretta da Lina Wertmuller (che si avvarrà anche della presenza di Michael Nyman, autore di grandi musiche da film), in quella di Arti Visive, diretta da Achille Bonito Oliva, con la sorprendente mostra "Madre Coraggio", e nella sezione VideoClip.
Una grande retrospettiva di Richard Ginori renderà preziosa la sezione del design, diretta da Claudio Gambardella. Per gli appassionati della danza un evento d'eccezione: per la prima volta una retrospettiva mette insieme, in due serate, i grandi capolavori del XX secolo firmati dai maggiori coreografi dell'epoca, da Massine a Bejart. A dare forma a questo dittico esclusivo saranno i primi ballerini dei principali teatri del mondo.
I protagonisti della grande letteratura italiana e straniera e i finalisti del Premio Campiello si alterneranno con astrofisici, neurofisiologi e psicanalisti per esplorare il coraggio e la paura dal micro-universo dell'animo umano al macro-universo delle galassie. Tra gli ospiti annunciati, David Grossman e Erri De Luca. Ricco programma anche per i ragazzi e i giovani, protagonisti di due appuntamenti sul Belvedere e di una grande festa notturna sulla spiaggia di Positano.
Ancora qualche anticipazione dal ricco programma 2009. Citiamo almeno l'inedito duetto formato da due jazzisti illustri come Chick Corea e Stefano Bollani (11 luglio); un omaggio di Gioele Dix a Giorgio Gaber; il recital di canzoni napoletane sul Coraggio affidato a Massimo Ranieri; un ciclo di manifestazioni su Edward Morgan Forster con la lettura di "Storia di un panico"; il progetto disegnato per Ravello in esclusiva da Ludovico Einaudi; la maratona di pianoforte solo destinata a far scoprire molti giovani talenti del repertorio di frontiera; lo spazio raffinato dedicato ai maggiori interpreti di musica contemporanea ed il nuovo interesse concesso al teatro.

Commenti

Anonimo ha detto…
Questo tam tam sul Festival e sull'aggiornamento dei siti mi sembra doveroso perchè volenti o nolenti la manifestazione festivaliera è molto importante per il paese tutto. Quello che credo sia inconcepibile è il silenzio su temi che a mio modestissimo parere rivestono al momento molta più importanza: che cosa si vuol fare dell'Auditroium? il Consorzio come sta pensando di agire per far fronte a un'estate che da più parti è pronosticata difficile (per usare un'eufemismo?
Chi si farà carico dell'informazione turistica vista la scomparsa dell'Azienda? Sembra opportuno spendere 1.6 mln di euro per la realizzazione di un'auditorium all'aperto mentre molte strade della nostra Ravello stanno cadendo a pezzi?
queste sono le domande che mi vengono a mente le affido alla rete trincerandomi dietro all'anonimato perchè vengano prese per quelle che sono senza etichette di parte.
Anonimo ha detto…
Ma chi lo ha scritto????? ahahhahahaahah
Anonimo ha detto…
Ravello leck, per sempre leck, con la leccata che sai dare....solo tu!
Ravello leck, la tua virtù, lecchi alla grande perchè alternative non ne hai più!
Anonimo ha detto…
Questa è la Ravello dei blog. In tutti questi commenti, anche dei post precedenti non c'è una, una sola idea o critica costruttiva! appena si cerca di intavolare un minimo di discorso serio ecco gli sfoghi dei falliti e dei frustrati che sanno solo sputare veleno... ci vorrebbero un paio d'anni del buon vecchio Leone... allora si...
Panem et circenses ed il popolo è contento!
Anonimo ha detto…
All'anonimo delle 17.10: anche nel tuo commento non vedo una sola idea o critica costruttiva. Sembra piuttosto, anche il tuo, lo sfogo di un fallito e di un frustrato cha sa solo sputare veleno.
Anonimo ha detto…
ravello città dei leck
Anonimo ha detto…
ULTIM'ORA
viste le ultime tensioni ITALIA-BRASILE, è previsto l'abbattimento dell'auditorium nimayer.
che sfiga!!!!!!!!
che sfiga??????????
Anonimo ha detto…
Siiiii, abbattiamolo, è davvero una vergogna, cemento, cemento, cemento!
Che schifo!
Anonimo ha detto…
La fondazione come sempre presenterà il programma alla Bit (sempre se manterrà la promessa) e perciò sul sito ancora non c'è nulla...il consorzio sicuramente farà ben poco perchè non è concepito che un consorzio turistico debba avere come soci anche le salumerie e le ceramiche e cose varie...il consorzio è stato fatto solo perchè così i vari alberghi e altri soci avranno delle agevolazioni fiscali...
Anonimo ha detto…
i commenti sull'auditorium si sprecano ....i soldi stanziati a riguardo non potevano essere utilizzati per altro...ne case...ne strade...ne null'altro....e sarebbe bene che chi ignora smetta di ignorare, poi aspetto di vedere quanti di quelli che sputano veleno sull'auditorium tenteranno di "entrarci" lavorativamente parlando.....la volpe non potendo arrivare all'uva disse che era nera e puzzava......

Post popolari in questo blog

Rimborso depurazione