Gli anni passano .......tutto diverso , tutto uguale

Con vero rimpianto, nel pomeriggio di ieri ho accesso la tv, e ho scoperto che non ci sono più i miei cartoni.
Ho aperto il portafoglio, e dopo aver letto il mio anno di nascita, ho capito anche il motivo.
Li ricordo con una lacrima che scivola veloce sul viso, alcuni cartoon,dei miei tempi, Mazinga Z, Grande Maginza, Belle & Sebastien, Capitan Harlock,.....
E poi si diventa grandi, e scopri che i tuoi eroi sono diventati vecchi e vedi i nuovi eroi dei ragazzi, e non sai riconoscerti in loro, e non capisci che ti è successo.
Ti affacci alla finestra e vedi l'alberello che ti ragalarono alla Festa degli alberi , diventare enorme, più alto di te.
E vedi che ritorna il maestro unico e il voto in condotta, e pensi che già c'erano ai tuoi tempi, che era.... solo ieri
E vedi il Presidente del Milan , diventare presidente del Consiglio e immagini cosa potevano diventare Boniperti o Ferlaino negli anni 80.
Non trovi più un comunista o un fascista neanche a pagarlo , e ricordi Bonaventura V. che precorre i tempi con le dichiarazioni dei redditi in piazza , e noi giovani della Fiamma a Castiglione a pulire la spiaggia.
E vedo mia madre, che invecchiando diventa, per me sempre più bella, e pensi quanti pensieri quotidiamente Le do, e mi pento amaramente di non dirle spesso che le voglio bene.
Mi accorgo che molti amici il tempo li ha portati via ed altri che sono sempre lì accanto a me, si integrano con le nuove pseudo amicizie.
E penso agli amori passati , che conservano un posto speciale, e penso al prossimo amore.... semmai ci sarà.
Vedo che con il passare delgi anni tante cose, sono cambiate.... io sono cambiato.
E poi.... mi accorgo che è tutto diverso , ma tutto uguale.
Le sorti del mio paese dagli anni 80 ad oggi e anche di domani, sempre nelle mani di Secondo e di Salvatore, e mi chiedo, perchè per loro il tempo non passa, e per me corre veloce................

Commenti

Anonimo ha detto…
Passa anche per loro il tempo caro Frank.
Sono vecchi e non se ne sono accorti.
Anche la loro televisione trasmette cartoni diversi ma loro non la hanno mai guardata, e non si sono accorti che la mamma invecchiando era piu' bella e non hanno sentito il desiderio di dirgli una volta di piu' ti voglio bene. Per loro niente e' cambiato ecco perche' sono invecchiati cosi' male.
Pensano di averlo fermato il tempo ma il tempo corre inesorabile per tutti. Basta saperlo vivere. Per fortuna noi sappiamo farlo loro no. Quando si accorgeranno che non hanno vissuto sara' inevitabilmente tardi e questa forse sara' la nostra piccola rivincita.

UN COMUNISTA GRATUITO
Anonimo ha detto…
i fascisti nn sono ancora scomparsi, sono di certo meno organizzati e soprattutto ravello nn ha dimostrato di essere una città idealmente di quella destra sociale.

Post popolari in questo blog

Rimborso depurazione