10 anni

A Sarno, oggi si festeggia .
Sono trascorsi 10 anni dalla frana.
Ora la ridente cittadina, può iniziare a sognare.
Tra dieci anni termineranno i lavori iniziali, e quindi in meno di altri 10 anni saranno già a metà dell'opera.
3 Governi da allora. Non esiste destra o sinistra per la Vergogna.

Una tragedia che ha origini antiche. Una "fragilità intrinseca" di zone "con equilibri limite", "elevate probabilità di situazioni di crisi". Così viene descritto il territorio campano in una relazione del "Comitato tecnico scientifico per l'emergenza Campania" che elenca una lunga serie di catastrofi, a partire dal 1899, con "centinaia di vittime". Una relazione datata 1997 in cui il rischio frane e alluvioni viene segnalato con evidenza: "Le colate detritiche sono tipiche della coltre vulcanica dei versanti della penisola amalfitana, che costituiscono le aree a maggior rischio, come testimoniano gli eventi catastrofici del 1899, 1910, 1924 e 1954". (dal quaotidiano "La Provincia" di Como, 8 maggio 1998)

Dal 1918, l'Italia è stata colpita da 5.358 grandi alluvioni e 11.455 frane. Negli ultimi anni, questi eventi hanno provocato 3.448 vittime, 2.447 per frane e 1.041 per alluvioni. I comuni italiani a rischio sono 2.960, tra cui Sarno e Quindici, i due paesi maggiormente colpiti dalla frana poichè posti su una zona geologicamente instabile ed esposta a frane estremamente rapide. E' per queste ragioni che la prevenzione ed il controllo possono risultare determinanti.
Quanto alla prevedibilità del disastro di Sarno, c'è un fax della Regione Campania che spiega molte cose. Con questo fax si invitavano i sindaci "ad attivare le misure necessarie per garantire la salvaguardia della popolazione". Il fax arrivò dieci ore dopo che il fango aveva devastato i paesi, demolito le case e ucciso gli abitanti. Ed è proprio il fax che fornisce la drammatica risposta all'interrogativo se la sciagura fosse prevedibile o no. (da "La Provincia", quotidiano di Como, dell'8 maggio 1998).

Commenti

Post popolari in questo blog

Rimborso depurazione